LATTE VEGETALE CRUDISTA

Nel Crudismo si usano moltissimo i NUT MILK ovvero i latti vegetali con noci o semi. Sono facili da preparare, gustosi e soprattutto ricchi di principi nutritivi. Non esistono solo le MANDORLE ma si possono preparare con qualsiasi tipo di noce o seme secondo i propri gusti, ecco qualche esempio:
LATTE DI MANDORLA: il più famoso, ha un buon sapore, ricco di calcio, vit. E e proteine
LATTE DI NOCI DEL BRASILE: ricchissimo di selenio ha un sapore molto gradevole
LATTE DI SEMI CANAPA: un concentrato di proteine e omega3
LATTE DI NOCCIOLE: squisito e nutriente
LATTE DI SESAMO: ricco di calcio, per ovviare al retrogusto amarognolo del sesamo è preferibile aggiungere dei datteri
e così via....
Ma come si preparano i latti vegetali? E' preferibile lasciare a bagno i semi  o le noci almeno un paio d'ore per disattivare gli enzimi inibitori e per rendere le noci più facilmente digeribili ad eccezione dei semi di canapa che non necessitano di ammollo preventivo.

Aggiungere nel frullatore almeno il doppio della quantità di acqua dei semi utilizzati, la quantità di acqua si può variare per fare un latte più o meno denso, frullare il tutto e filtrare con un colino.
Personalmente tengo sempre una scorta in freezer di mandorle o altre noci già tenute a bagno e pronte per l'uso così quando ho voglia di un latte non devo aspettare.

Questi LATTI VEGETALI CRUDIST Isono buon ifreddi ma si possono gustare anche tiepidi, non solo dissetano ma idratano dall'interno, grazie ai grassi contenuti lubrificano la pelle.

Si possono bere da soli al naturale, oppure aggiungere poco dolcificante o qualche dattero o  come base per squisiti frullati.

by Patrizia Cacaopuro


Scroll To Top