PREBIOTICI PERCHE' SONO IMPORTANTI

Oggi vorrei soffermarmi sull'importanza dei PREBIOTICI ma prima di parlarne è doveroso fare la distinzione tra PROBIOTICI e PREBIOTICI.

PROBIOTICI ( a favore della vita ) sono microorganismi benefici che vivono in simbiosi con noi all'interno del corpo, più specificatamente il nostro MICROBIOTA.

PREBIOTICI ( prima della vita) sono carboidrati indigeribili ( inulina fruttooligosaccaridi) che nutrono i PROBIOTICI e favoriscono la loro crescita.
In pratica non sono digeribili dall'uomo ma sono fermentati dai PROBIOTICI e sono il loro nutrimento.

E' palese che dobbiamo fare il possibile per favorire la crescita dei probiotici, ma vi sono anche batteri " potenzialmente" patogeni che vivono in simbiosi con noi, questi diventano patogeni solo se aumentano troppo di numero e prevalgono sui probiotici,.
Pensiamo come esempio alla Candida, si è visto che spesso le persone che ne soffrono. hanno un'alimentazione squilibrata ricca di ZUCCHERI e CARBOIDRATI raffinati perciò l'alimentazione riveste un ruolo importante nella salute del MICROBIOTA.
Ogni individuo possiede un DIVERSO MICROBIOTA che dipende da vari fattori non solo genetici ma anche geografici e soprattutto dallo stile di vita e abitudini alimentari.

All'interno dell'intestino vi è una continua lotta tra MICROORGANISMI per accaparrarsi il cibo per questo è importante fornire giornalmente PREBIOTICI per nutrire i PROBIOTICI e mantenere un buon equilibrio.

DOVE SI TROVANO I PREBIOTICI?

Le fonti più ricche sono: CIPOLLA, AGLIO, PORRO, RADICE DI CICORIA, TOPINAMBUR, ASPARAGI, BANANE, TARASSACO, SEMI DI LINO, SEMI DI CHIA, LEGUMI...

Concludendo: parlare dell'equilibrio del MICROBIOTA in poche righe è davvero arduo, l'importante però è capire che tutto dipende dall'equilibrio e dalle buone abitudini quotidiane.

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top