LA PIU' NUTRIENTE DELLE LATTUGHE

Oggi mi soffermo su 4 caratteristiche importanti della LATTUGA ROMANA tra le numerose che possiede.
Perchè proprio la Lattuga romana? Perchè le LATTUGHE sono tra le verdure più conosciute e facilmente reperibili e tra queste la LATTUGA ROMANA merita il podio per contenuto nutrizionale
La Lattuga romana si riconosce subito per le sue foglie lunghe e l'inconfondibile croccantezza, nonostante abbia pochissime calorie è ricca di nutrienti di tutto rispetto che non ci aspetteremmo da una lattuga.
Ecco 4 delle sue qualità che apprezzo particolarmente, contenute mediamente in 200g o per semplicità in due ciotole di foglie tritate:

164% della razione giornaliera di PROVITAMINA A (betacarotene)
unitamente ad un buon contenuto di LUTEINA e ZEAXANTINA
38% della razione giornaliera di VIT C

32% della razione giornaliera di FOLATI ( VIT.B9 )

120% della razione giornaliera di VIT K


Per dare un'idea del contenuto di nutrienti di un altro tipo di Lattuga come ad es. la ICEBERG considerate che la LATTUGA ROMANA a parità di peso contiene 10 volte più PROVITAMINA A e 9 volte più VIT.C della LATTUGA ICEBERG., quindi possiamo tranquillamente affermare che LE LATTUGHE NON SONO TUTTE UGUALI.

Sappiamo che alcune verdure come le CRUCIFERE o gli SPINACI hanno dei contenuti nutrizionali ancora più alti rispetto alla LATTUGA ROMANA ma quest'ultima presenta DUE vantaggi da non sottovalutare: IL SUO SAPORE DELICATO rispetto alle Crucifere la rende molto versatile, ottima ad es. nei GREEN SMOOTHIES specialmente se utilizziamo la parte più interna, lasciando le foglie più esterne per le insalate.
Il suo bassissimo, quasi inesistente contenuto di ACIDO OSSALICO la rende utilizzabile anche tutti i giorni rispetto agli SPINACI che hanno un contenuto di ACIDO OSSALICO molto elevato e quindi non andrebbero consumati troppo frequentemente, come già discusso in un post precedente.

Concludo con una curiosità, già gli antichi Greci e i Romani avevano scoperto le sue benefiche qualità, da qui sembra derivare il nome LATTUGA ROMANA, invece in CINA la considerano portatrice di BUONA FORTUNA e viene consumata in tutte le occasioni speciali e importanti

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top