LA PELLE DELLE MANDORLE E' PREZIOSA

Perchè la pellicina che riveste le Mandorle, rende questo alimento ancora più prezioso? Abbiamo visto in precedenza quanto sia importante l'ammollo preventivo per disattivare gli enzimi inibitori e l'acido fitico, ma dopo? E' meglio sbucciarle o lasciarle con la pellicina?

Da un punto di vista nutrizionale è meglio mangiarle con la pellicina, quest'ultima pur rappresentando appena il 4% della Mandorla contiene oltre 20 ANTIOSSIDANTI della famiglia dei flavonoidi importanti perchè sono tra quelle sostanze che impediscono L'OSSIDAZIONE del colesterolo mentre nella polpa ( la parte bianca) è concentrata la vit.E di cui sappiamo è molto ricca la Mandorla, queste due sostanze lavorano in una perfetta SINERGIA.

Gli studi hanno evidenziato che quando la Mandorla viene consumata unitamente alla pellicina, all'interno del corpo aumenta la quantità di antiossidanti e vit.E rispetto a quando la Mandorla viene consumata senza la pellicina. I test sono stati effettuati somministrando prima gli antiossidanti della buccia da soli e poi in sinergia con la vit.E della polpa, ebbene in quest'ultimo caso erano almeno il doppio più efficaci di quando venivano somministrati separatamente.

Ora che abbiamo visto perchè fa bene mangiare le Mandorle con la pellicina, vorrei aggiungere però che l'importante è variare, io stessa consumo anche le Mandorle bianche dopo averle private della pelle, specialmente in quelle ricette che richiedono un sapore più delicato o il colore bianco. La conservazione è diversa, dopo l'ammollo se tolgo la pellicina le conservo in freezer, se le lascio con la buccia le faccio essiccare per farle tornare croccanti e avere sempre a portata di mano uno snack sano e...ricco di antiossidanti

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top