AVOCADO & GLUTATIONE

Ho fotografato uno dei miei frutti preferiti: L'AVOCADO, i benefici di questo frutto sono talmente tanti che merita di essere definito un Superfrutto, ricco di grassi monoinsaturi, minerali, vitamine, fibre, antiossidanti, tra cui appunto il Glutatione.

Il GLUTATIONE è un potente antiossidante, conosciuto anche come "THE MASTER ANTIOXIDANT, fortunatamente molti alimenti vegetali aiutano il corpo a produrre GLUTATIONE e tra questi spicca L'AVOCADO, inoltre grazie alla contemporanea presenza di VIT.C, VIT.E, magnesio e potassio, questo frutto crea una sinergia di sostanze nutritive che migliorano ancora di più la produzione di questo antiossidante.

Perchè è importante il GLUTATIONE? Perchè aiuta a difenderci dalla notevole quantità di tossine che ci bombardano ogni giorno, protegge le cellule dall'ossidazione e trasforma le tossine in composti idrosolubili che il corpo può facilmente espellere (ho semplificato molto per dare un'idea della sua grande utilità). Ma cosa succede se i livelli di GLUTATIONE sono troppo bassi? Purtroppo le tossine non vengono espulse e molte altre importanti funzioni del corpo ne risentono, così è utile inserire ogni giorno alimenti che stimolino la sua produzione.

Ecco un breve elenco delle migliori fonti vegetali:

ASPARAGI
AVOCADO
SPINACI
BROCCOLI ( tutta la famiglia delle Brassicacee)
CARDO MARIANO
AGLIO
CIPOLLA
CURCUMA
ZENZERO
CANNELLA

E' preferibile utilizzare gli alimenti A CRUDO perché il calore ne riduce la disponibilità, L'AVOCADO non ha problemi in quanto la maggior parte delle ricette sia salate che dolci ne prevede l'uso a crudo.

IMPORTANTE: se osservate un AVOCADO tagliato a metà, (come nella foto) noterete una sottilissima linea di colore verde più intenso in prossimità della buccia, ebbene è proprio lì che si concentrano molte sostanze preziose, quindi occorre sbucciarlo sempre con la massima delicatezza.

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top