LATTUGA & POMODORO

SPUNTINO RAW CON 4 INGREDIENTI

Questo volta ho fotografato uno dei miei spuntini preferiti: due piatti che contengono gli stessi identici 4 ingredienti: LATTUGA, POMODORO, SEMI DI SESAMO DECORTICATO, SEMI DI CHIA BIANCHI

A sinistra barchette di Lattuga da farcire con crema di Sesamo decorticato, accompagnate da crackers di Pomodoro e Semi di Chia bianchi

A destra invece la Lattuga è stata inserita nella base insieme ai Semi di Chia ( più avanti spiego perchè li ho frullati), il tutto guarnito con la crema di Sesamo decorticato e fettine di pomodoro.
Gli ingredienti sono identici ma il risultato è diverso, a sinistra è un piatto particolarmente rinfrescante, a destra sfizioso e colorato.

Partiamo dai crackers: per ottenerli croccanti, ho immerso i Semi di Chia bianchi nel pomodoro frullato con basilico e un po' di cipolla fresca, ho mescolato bene lasciandoli rapprendere un po' e senza aggiungere acqua, ho spalmato il tutto abbastanza sottile sul vassoio dell'essiccatore.
Per la sfoglia invece non volevo una base troppo croccante ma leggermente elastica, così ho frullato la lattuga con la cipolla ,ho aggiunto i Semi di Chia, ho frullato il tutto finchè non è diventato liscio, omogeneo, e abbastanza compatto,l'ho steso sul vassoio in forma tonda e spesso almeno un centimetro, essiccando si sarebbe ridotto.

La Crema di Sesamo è fatta semplicemente frullando i Semi di Sesamo decorticato con acqua ghiacciata e un pizzico di sale. I Semi di Sesamo decorticato danno un risulatato diverso rispetto ai Semi interi poichè la Crema si frulla più facilmente, non rimangono grumi e soprattutto nessun retrogusto amarognolo. La quantità di acqua si aggiunge poco alla volta, quel tanto che basta per far girare il frullatore senza renderla troppo fluida, deve rimanere bella cremosa e spalmabile.

Infine poche gocce di olio a crudo e striscioline di basilico per guarnire

E' mia abitudine quando mangio le verdure, accompagnarle sempre da una quota di grassi : dal semplice olio a crudo oppure cremine di semi e noci o il delizioso avocado, questo non solo perchè il piatto è più gradevole ma soprattutto perchè i vegetali contengono alcune sostanze nutritive LIPOSOLUBILI quindi necessitano del grasso per poter essere assimilate (carotenoidi, luteina...) Inoltre una certa quota di grassi crudi e sani migliora il senso di sazietà facendoci sentire soddisfatti più a lungo.

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top