CARENZA DI MAGNESIO
LE MIGLIORI FONTI VEGETALI

Il Magnesio non ha bisogno di presentazioni, sempre più spesso si scoprono nuovi benefici, basti pensare che è coinvolto in oltre 300 attività enzimatiche del corpo.
Una carenza di Magnesio potrebbe essere collegata a sintomi quali: crampi e spasmi muscolari, mal di testa cronico, insonnia, ansia, costipazione, sindrome premestruale, solo per citarne alcuni.

FABBISOGNO GIORNALIERO MEDIO DI MAGNESIO per un adulto:
UOMO ca 420 mg
DONNA ca 320 mg
Tuttavia molte circostanze richiedono quantitativi ben superiori


Prima di vedere quali alimenti vegetali ne contengono buone quantità, vediamo brevemente alcuni fattori che possono contribuire ad una sua carenza.

Uso di bevande gassate, alcolici, stress cronico, abuso di diuretici.
Utilizzo di alimenti raffinati, in particolare tutti i carboidrati raffinati
Impoverimento del suolo, a causa delle coltivazioni intensive, i vegetali nel giro di 50 anni hanno perso dal 20% al 50% di contenuto di minerali e in particolare di Magnesio

Fortunatamente sono molte le fonti vegetali di questo Minerale, quindi una dieta varia ci permette di coprire il fabbisogno giornaliero.
Nella foto ho usato come esempio alcuni degli alimenti che uso abitualmente affiancando il relativo contenuto di Magnesio:

1 bicchiere di latte di mandorla ( 400ml) 85 mg
2 fichi secchi 16mg
3 o 4 dischetti di cacao crudo 95 mg
1 avocado medio 58 mg
Porzione abbondante di verdure verdi 150/200mg
1 crackers di Semi di Chia 45 mg
qualche foglia di basilico 14 mg
una manciatina di semi di zucca 151 mg
Siamo già intorno ai 600mg di Magnesio

Concludendo:
Non è facile parlare in poche righe del Magnesio che meritebbe molta più attenzione ma come sempre l'idea dei miei post è solo quella di dare lo spunto per approfondire.
Sottolineo con piacere che anche per il Magnesio, le VERDURE VERDI rivestono un ruolo importante, seguite da Noci e Semi, altre ottime fonti di Magnesio sono le Alghe e i Legumi e per la frutta fresca la Banana con 32mg ogni 100g e per la frutta essiccata i Fichi con 68mg ogni 100g

Buona giornata
Patty Cacaopuro


Scroll To Top