SEMI DI CHIA BIANCHI...VERSIONE DOLCE O SALATA?

Non vedevo l'ora che tornassero i Semi di Chia Bianchi, ora anche nelle nuovissime confezioni a secchiello a prezzi decisamente interessanti!

Ho parlato spesso delle ottime proprietà dei Semi di Chia: ricchi di proteine, fibre, acidi grassi essenziali e con un elevato potere saziante, quindi questi semi compaiono spesso in una sana cucina crudista.

Ecco un esempio pratico di come li ho utilizzati questa volta in versione salata e dolce a dimostrazione della loro versatilità:
POLPETTINE DI CHIA con spinaci, prezzemolo, cipolla,spirulina, rotolati nei semi di lino tritati.
MINI CRACKERS DI CHIA base semplice di Semi di Chia guarniti con zucchine e relativi fiori ( ho fatto una piccola trasgressione sulle zucchine perchè non sono ancora di stagione).
BISCOTTINI DI CHIA & COCCO con gelatina di Fragole e Chia. Fatti utilizzando il Cocco rapè ( in scaglie) che unitamente all'effetto addensante dei Semi di Chia crea un ottimo impasto.


Il tutto accompagnato da una Crema di Sesamo leggera e dal colore bianchissimo, come mai è così bianca? Perchè ho utilizzato Semi di Sesamo decorticati che hanno un sapore più delicato e meno amarognolo di quelli interi, quindi il risulato è meno forte rispetto al famoso burro di sesamo e inoltre si lavorano con estrema facilità.

Concludendo... questo è solo un esempio di come con lo stesso alimento, in questo caso i Semi di Chia, si possano creare piatti diversi, semplici e sani per spezzare la monotonia del mangiare sempre le stesse cose, senza dimenticare che il corpo ha bisogno di variare e perchè no... ogni tanto essere incuriosito con nuovi sapori.

Per ora mi fermo, ma come sempre per qualsiasi informazione sono qui.
Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top