CANNELLA DI CEYLON o CANNELLA CASSIA?
Tra le tante varietà di Cannella, due sono quelle più diffuse al mondo: la Cannella di Ceylon e la Cannella Cassia.

Vediamo brevemente quali sono le differenze: La Cannella di Ceylon più rara e preziosa, ha un aroma delicato e dolce mentre la Cassia ha un aroma più forte e pungente, ma la differenza fondamentale tra le due è il contenuto di CUMARINE.
Le CUMARINE sono sostanze contenute anche in altre piante che se assunte in quantità elevata possono essere epatotossiche, cioè dannose per il fegato e i reni, la Cannella Cassia ne contiene anche 63 volte di più rispetto alla Cannella di Ceylon, il cui contenuto è addirittura trascurabile.

Dal 2011 l'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi ha espresso la dose giornaliera tollerabile di cumarine in 0,1mg per kg di peso corporeo, questa dose non avrebbe effetti negativi sulla salute, la Corteccia di Cannella Cassia ha il contenuto più elevato di cumarine, ad es. un cucchiaino da caffè di Cannella Cassia può contenere tra i 5,8 e i 12,1 mg di cumarine.

A livello pratico come facciamo a distinguere la Cannella di Ceylon dalla Cannella Cassia?

Prima di tutto verifichiamo l'etichetta e leggiamo quale nome vi è riportato, non basta la semplice dicitura Cannella ma deve essere specificato anche il nome scientifico o appunto la definizione di Ceylon o Cassia, nel caso non sia specificato nulla quasi sempre si tratta di Cannella Cassia poichè è la più economica.
CANNELLA DI CEYLON: Cinnamomum zeylanicum, Cinnamomum verum, True cinnamon. origine Ceylon ( Sri Lanka)
CANNELLA CASSIA: Cinnamomum aromaticum, Chinese cinnamon, origine prevalentemente China.

Concludendo,come regolarsi? Per chi fa un uso COSTANTE e GIORNALIERO di Cannella è senza dubbio da preferire la CANNELLA DI CEYLON invece per quanto riguarda la CANNELLA CASSIA occorre evitarne l'uso eccessivo e continuativo, specialmente nelle persone sensibili.

Buona giornata
Patty CacaoPuro

Scroll To Top