CITRUS paradisi o CITRUS sinensis?
La bellezza del nome scientifico dei Frutti Fiori Piante Noci...

Ho sempre trovato interessante leggere il nome scientifico di un Frutto o in generale di una Pianta e quando possibile anche il significato che si cela dietro al nome.

Oggi accennerò brevemente ai Citrus paradisi, Citrus sinensis, Phoenix dactylifera, Juglans regia, Helianthus annuus, Camellia sinensis.

Innanzitutto vediamo come è composto un nome scientifico: contiene sempre DUE PARTI, la prima, scritta sempre con la PRIMA lettera maiuscola, individua il genere di appartenenza della pianta, la SECONDA scritta sempre minuscola, individua la specie che fa riferimento esclusivamente a quella pianta.

Per fare un esempio pratico: nella foto tengo in mano un Citrus paradisi e un Citrus sinensis, è facile intuire che sono entrambi della famiglia Citrus cioè agrumi, ma il paradisi è un POMPELMO mentre il sinensis è un ARANCIO ( dolce).

Phoenix dactylifera è la PALMA DA DATTERO, Phoenix deriva dal greco che a sua volta è la traduzione di una parola fenicia per indicare PALMA e dactylifera, cioè colei che porta frutti a forma di dito.

E Juglans regia? Sono sicura che l'avrete sentita nominare molte volte, è LA NOCE, sembra che il suo nome si riferisca a GHIANDA DI GIOVE proprio ad indicare la possenza e maestosità dell'albero e la ricchezza di nutrienti della NOCE.

Healianthus annuus non è altro che il magnifico fiore dorato GIRASOLE: dal greco Helios ( sole) e Anthos ( fiore) e annus indica il tipo di ciclo biologico del fiore.

E Camellia sinensis? questa la lascio indovinare a voi....tutti noi ne abbiamo bevuta almeno una tazza ;-) ma perchè si chiama Camellia?

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top