THE GOLDEN SPICE
BIODISPONIBILITA' DELLA CURCUMA

L'efficacia di un alimento non è solo l'insieme dei suoi nutrienti ma anche la sua BIODISPONIBILITA' cioè la capacità del corpo di poter assimilare le sostanze attive, oggi mi soffermo sulla CURCUMA.

The GOLDEN SPICE contiene una sostanza detta CURCUMINA studiata a lungo per i suoi molteplici effetti positivi, il problema con la CURCUMINA è la sua scarsa BIODISPONIBILITA', infatti gran parte della curcumina viene metabolizzata prima di poter essere assorbita.

Ecco allora che entrano in gioco alcune sostanze dette ADJUVANTS che sono dei partner o aiutanti che favoriscono l'assorbimento della Curcumina.

PEPE NERO Questa spezia contiene una sostanza attiva detta PIPERINA che rallenta l'azione del fegato nell'espulsione della Curcumina, in pratica ne rallenta il processo di metabolizzazione in modo che il corpo abbia tempo sufficiente per assorbirla.
Quanto Pepe utilizzare per avere questi benefici effetti? Non esistono indicazioni precise ma sembra che quantità molto piccole siano già sufficienti per aumentare la biodisponibilità della Curcumina, considerando una dose media giornaliera di polvere di Curcuma di un cucchiaino, 1/5 di cucchiaino di Pepe è già sufficiente.

GRASSI Quando l'assunzione di Curcuma è accompagnata dalla presenza di un alimento grasso, aumenta il suo assorbimento, infatti quando la Curcumina si combina con il grasso viene assorbita direttamente nella circolazione attraverso il sistema linfatico bypassando in parte l'azione del fegato.

Possiamo consumare la CURCUMA durante i pasti, in modo che il grasso presente negli altri alimenti favorisca l'assorbimento della Curcumina oppure preparare delle semplici ricette che prevedano già la contemporanea presenza di Curcuma, Pepe nero e Grasso, un es. sono LA GOLDEN PASTE e il GOLDEN MILK.
Preparo la Golden Paste con Olio e Burro di Cocco, Olio di Oliva, Curcuma e Pepe nero, dopo aver sciolto gli ingredienti, mescolo accuratamente e ripongo in frigo a solidificare, comoda e pratica si utilizza a cucchiaini. Anche il GOLDEN MILK è molto semplice, io utilizzo latte di Cocco cremoso, un mix di spezie apposite per il latte d'oro, poco dolcificante e acqua calda q.b. frullo il tutto prima di berlo.

Concludendo: Il modo migliore per usufruire dei benefici di questa preziosa spezia, è inserirla gradualmente nella nostra alimentazione, utilizzandola con saggezza senza eccedere e....attivandola!

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top