MY FAVOURITE SUMMER FOODS

Cucumber & Avocado

L'estate è generosa, ci offre una vasta scelta di frutti e verdure colorate, fresche, succose, croccanti...l'elenco è lungo e invitante, oggi ho scelto di parlare di due alimenti che utilizzo spesso nelle calde giornate estive:

CUCUMBER CETRIOLO Questo frutto-ortaggio è spesso poco considerato, un vero peccato perchè è un prezioso alleato per la PELLE, le ARTICOLAZIONI e i LIVELLI DI ENERGIA, infatti questo frutto è ricco di SILICIO un componenete essenziale del tessuto connettivo oltre ad essere una buona fonte di POTASSIO, MAGNESIO e VIT.C.

MA per usufruire dei suoi nutrienti...occorre consumarlo con la BUCCIA, eh si perchè le sostanze più importanti sono concentrate proprio lì, ecco che allora diventa importante acquistarli il più possibile da coltivazione bio, poichè ogni volta che togliamo la pelle perdiamo dal 50 al 70% delle vitamine, minerali, e phytonutrienti.

COME DIGERIRLO AL MEGLIO? Per chi non soffre di problemi digestivi, non c'è che l'imbarazzo della scelta, oltre che affettato nelle insalate, è molto versatile e si può trasformare in spaghetti vegetali o fettuccine, deliziosi, rinfrescanti e gustosi, specialmente se conditi con una crema di avocado o un burro vegetale di noci o semi.
Altrimenti la soluzione ideale per tutti è trasformarlo in SUCCO
Ecco qualche esempio:
1) 2 CETRIOLI , UN PEZZETTO DI ZENZERO, MEZZO LIMONE
2) 2 CETRIOLI, UNA MANCIATA DI MENTA FRESCA
3) 2 CETRIOLI, UN CUORE DI SEDANO, MEZZO LIMONE.
Se non possedete un estrattore, va benissimo anche un comune frullatore, frullate gli ingredienti, eventualmente aggiungendo poca acqua e filtrate con una nut milk bag o un colino a maglie strette, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e godetevi il succo super rinfrescante!

Ed ora veniamo al secondo frutto:

AVOCADO: Di questo magnifico frutto avevo già parlato in passato soffermandomi soprattutto sul contenuto dell'antiossidante glutatione, ma è un frutto talmente prezioso che è sempre un piacere sottolineare le sue pecularietà:

L'AVOCADO è amico dell'intestino, questo frutto deve la sua magnifica cremosità all'elevato contenuto di GRASSI ma la quota predominante è composta da GRASSI MONOINSATURI ( acido oleico lo stesso dell'olio di oliva), dai riconosciuti effetti ANTIINFIAMMATORI inoltre l'avocado essendo anche ricco di FIBRE ( solubili e insolubili) nutre i batteri buoni dell'intestino.

Una curiosità sul contenuto di POTASSIO dell'Avocado, normalmente quando pensiamo ad un frutto ricco di questo minerale ci viene subito in mente la BANANA, in realtà l'Avocado ne contiene quasi il doppio, inoltre è una fonte eccellente di VIT.C VIT.B5 e VIT.B6 che essendo idrosolubili, il corpo non immagazzina e deve rifornirsene giornalmente.

VERSATILITA' Come non amare la versatilità e la semplicità d'uso di questo frutto utilizzabile sia in ricette salate che dolci.
Una semplice insalata con l'aggiunta di avocado non solo diventa più gustosa ma aumenta notevolmenete l'assorbimento dei CAROTENOIDI contenuti nei vegetali, lo stesso avocado è ricco di Luteina e Zeaxantina, concentrate soprattutto nella zona attaccata alla pelle del frutto.

Nelle ricette dolci regala cremosità e consistenza, personalmente in estate adoro la Mousse ghiacciata di Avocado ai Frutti di bosco o al Cioccolato, ma anche solo l'aggiunta di mezzo avocado ad un frullato fresco lo rende cremoso e nutriente regalando un senso di sazietà che dura a lungo.

Buona estate
Patty CacaoPuro


Scroll To Top