DHEA Invecchiare meglio?
Riprendo a parlare dell'equilibrio ormonale, soffermandomi oggi sull'ormone DHEA conosciuto amche come "ormone della giovinezza", come di consueto non mi interessa parlare di integratori ma di quelle azioni pratiche positive o negative che possono incidere su tale equilibrio, anche parlando di DHEA vedremo che tornano in ballo argomenti che ho già trattato in passato come il Cortisolo, lo Stress cronico, la vit.D...
Innanzitutto cos'è il DHEA? Il DHEA ( Dehydroepiandrosterone) è il precursore di altri 18 ormoni steroidei tra cui gli estrogeni e il testosterone, è importante per la massa muscolare, la salute delle ossa e della pelle, il sistema immunitario... Il DHEA raggiunge il suo picco tra i 25 / 30 anni per poi decrescere lentamente man mano che l'età avanza. Sfortunatamente molte abitudini di oggi ne accelerano ancor più la sua diminuzione favorendo un invecchiamento precoce.
Vediamo in pochi semplici passaggi cosa succede:
PREGNENOLONE STEAL: questo termine è spesso associato al CORTISOLO (ricordate il famoso ormone dello Stress?), ebbene il PREGNENOLONE è il precursore sia del DHEA che del CORTISOLO.
Cosa succede però se siamo costantemente stressati? Il corpo dirotta il PREGNENOLONE verso la produzione di CORTISOLO ma così facendo automaticamente lo ruba alla produzione di DHEA da qui deriva il termine Pregnenolone Steal. Ho semplificato enormemente ma il concetto è chiaro: più lo stress è cronico più il corpo dovrà adattarsi di conseguenza, modificando L'EQUILIBRIO di questi ormoni con le conseguenze che ne derivano.
Tra i tanti fattori che influenzano negativamente la produzione di DHEA ci sono : Leaky Gut ( intestino perforato), Dieta ricca di alimenti infiammatori, Carenza di Sonno, Stress Cronico, Carenza di vit.D... oggi mi soffermo brevemente sul SONNO che reputo un elemento prioritario.
IL SONNO. Teniamo presente che abbiamo DUE OROLOGI: un orologio INTERNO ( primordiale) e uno ESTERNO ( moderno) L'OROLOGIO INTERNO è regolato dai ritmi naturali che seguono l'alternanza della LUCE e del BUIO o meglio ancora del GIORNO e della NOTTE, L'OROLOGIO ESTERNO al contrario è regolato per lo più dalle nostre abitudini sociali.
Cosa succede quando questi 2 OROLOGI divergono sempre più? Vediamo un esempio pratico: Secondo il nostro orologio interno è ora di andare a dormire ma secondo l'orologio esterno siamo ancora svegli per lavoro o per diletto e magari stiamo utilizzando dei dispositivi elettronici. Non solo stiamo sottraendo tempo prezioso al sonno ma con l'uso dei dispositivi elettronici che emettono luce blu, i recettori della retina inviano segnali contraddittori al cervello il quale associa la presenza di luce blu al giorno mentre invece dovremmo già essere addormentati.
Ora, se questa situazione si verifica occasionalmente, non ci saranno ripercussioni ma se si ripete giornalmente, le conseguenze saranno a catena prima sulla qualità del sonno che diventerà sempre meno riposante e rigenerante e poi sulla giornata successiva con mancanza di concentrazione e scarsa energia, per non parlare di altri ormoni come la GRELINA e la LEPTINA che influenzano il senso di fame e il senso di sazietà e il cui equilibrio viene alterato proprio dalla carenza di sonno,( ecco un altro buon motivo per cui chi desidera dimagrire deve curare la qualità e la durata del sonno).
Concludendo: Ho condensato in poche righe ma il mio messaggio è molto semplice: Facciamo del nostro meglio per non allontanarci troppo dai ritmi naturali... il nostro corpo ci ringrazierà!
Buona giornata
Patty CacaoPuro