PHYTONUTRIENTI

Verdure & Frutta rivestono un ruolo importante grazie al contenuto di vitamine, minerali e fibre, ma i loro benefici non si fermano qui, contengono anche preziose sostanze dette " PHYTONUTRIENTI" dalle spiccate attività antiossidanti.

Perché tali sostanze sono importanti anche per l'uomo? La Natura ha provvisto le piante ( da qui il nome Phyto poiché tali sostanze si trovano solo nel regno vegetale) di un meccanismo di autodifesa per proteggerle dagli attacchi dell'ambiente circostante quali radiazioni solari intense, predatori, tossine, inquinamento... tutti questi fattori provocano un eccesso di radicali liberi che danneggerebbero l'interno della cellula della pianta, ecco che la Natura le ha provviste di numerose sostanze protettive antiossidanti dette PHYTONUTRIENTI, l'uomo attraverso l'alimentazione può beneficiare dell'effetto protettivo di tali molecole.

Le piante contengono migliaia di PHYTONUTRIENTI, normalmente vengono classificati secondo la struttura chimica e suddivisi in ulteriori sottofamiglie, ad esempio i POLIFENOLI, una delle famiglie più grandi, comprende i FLAVONOIDI che a loro volta comprendono i FLAVONOLI, FLAVANOLI, ANTOCIANINE, QUERCETINA, CATECHINE....Sono nomi che non è facile ricordare e a volte anche simili da creare confusione, ad es. i FLAVONOLI ( di cui la più diffusa è la Quercetina) sono contenuti nelle mele, cipolle, albicocche...i FLAVANOLI invece sono caratteristici del cioccolato dalle riconosciute proprietà benefiche per l'apparato cardiocircolatorio.
Mi soffermo brevemente sulle ANTOCIANINE che sono molto diffuse in Natura, vediamo come agiscono:

Le ANTOCIANINE o ANTOCIANI sono caratteristiche di Frutta e Ortaggi con colore intenso rosso, blu o viola come Mirtilli, Lamponi, Ciliege, Fragole, Uva rossa,Maqui, Acai, Melanzane, Cavolo rosso,Cipolla rossa...
Le ANTOCIANINE posseggono caratteristiche davvero peculiari, hanno la capacità di proteggere la cellula dai danni provocati dai radicali liberi sia in ambiente IDROSOLUBILE che LIPOSOLUBILE per questo sono considerate estremamente efficaci, ancor più di alcune vitamine ben più conosciute.
Le ANTOCIANINE hanno un grande effetto protettivo sui CAPILLARI poiché hanno la capacità di ridurre la FRAGILITA' e la PERMEABILITA' di questi piccoli vasi, sono quindi di grande aiuto per molte problematiche che coinvolgono l'apparato circolatorio.

Nonostante i PHYTONUTRIENTI non siano considerati nutrienti essenziali e non vi siano indicazioni circa le quantità giornaliere da consumare, è evidente che poichè non possiamo impedire la formazione dei radicali liberi, seguendo un'alimentazione varia, ricca di Verdure & Ortaggi di colori diversi potremo difenderci meglio dallo stress ossidativo, inoltre tutti i tentativi di riprodurre in laboratorio queste preziose sostanze hanno dimostrato che solo quelli che derivano dall'alimento NATURALE sono i più EFFICACI.

Buona giornata
Patty Cacaopuro


Scroll To Top